Dario Cantarelli

Sono nato a Cesena il 04/04/1995. Il mio primo contatto con la musica avviene grazie a "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi e ad "Opera Fatal", un videogioco ambientato in un teatro d'opera pieno di strumenti musicali.
Formazione:A 5 anni ho frequentato il corso di propedeutica musicale dell'istituto "A.Corelli" di Cesena, tenuto dalla M. Elena Indellicati. Nello stesso periodo è nata in me la curiosità per il pianoforte che ho in casa, seguita dai primi tentativi di suonarlo da autodidatta. Grazie a questa curiosità ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte classico presso la M. Angela Solìto. Progredendo nella tecnica ed esplorando nuovi generi musicali ho scoperto la musica moderna. A 14 anni mi è stato regalato il mio primo sintetizzatore a tastiera. Suonando con la mia prima band mi sono avvicinato al Rock e al Metal, abituando l’orecchio ai suoni di tastiera elettronici di cui sono appassionato tutt’ora.

Esperienze live:Dal 2009 al 2012 ho trascorso le mie prime avventure sul palco con i “Midnight Sun”, fondati assieme al mio amico e collega Marco Dall’Ara. Attualmente sono impegnato nel progetto professionale “Moonlit Knights”, tributo ai Genesis nell’era progressive. Di tutt’altro genere “I Tridimensuonati”, trio acustico che porta i classici della musica italiana e internazionale in giro per la Romagna. Mi dedico anche all’attività di turnista in vari generi musicali.

Interessi:Studio Ingegneria e Scienze Informatiche presso la sede di Cesena dell’Università di Bologna e voglio specializzarmi nel campo dell’ingegneria informatica del suono, così da aggiungere alla mia formazione una conoscenza del suono di tipo ingegneristico oltre che musicale.A livello musicale continuo a studiare pianoforte e tastiere, in particolare per approfondire le mie conoscenze nell’ambito della programmazione di suoni e della tecnica jazzistica. Nel tempo libero mi dedico anche alla composizione e registrazione di musica elettronica.