Davide Gennari

Davide Gennari è un batterista turnista e insegnante di musica, counting americano e musica d'insieme.

Laureato al Dams di Bologna in Musicologia e diplomato all'Accademia di Musica Moderna di Milano, ha iniziato ad insegnare dopo pochissimi anni dal proprio inizio degli studi di batteria, perché ritenuto già idoneo dai suoi insegnanti per tale ruolo.

Ha affrontato tour con generi come il Musical nei teatri, spaziando poi dai palchi delle orchestre di liscio ai gruppi rock e metal del panorama underground, fino a situazioni commerciali sul prestigioso palco dell'Ariston di S. Remo.

Questa sua ricerca di situazioni estremamente diverse gli ha consentito di raggiungere grandissima versatilità e preparazione sia come batterista che come insegnante.

Ha studiato con batteristi tra i quali di Thomas Lang (Gianna Nannini, indipendent), Dom Famularo (Riconosciuto "drumming's global ambassador"), George Kollias (Nile) e tanti altri artisti di fama mondiale.

BIO:

Davide Gennari nato in provincia di Ferrara nel 1984 inizia a suonare la batteria nel 1999 sotto la guida del maestro Mauro Pambianchi .
Studia fin da subito con intento professionale e questo gli permette di esibirsi nei teatri di varie regioni d'Italia con il polo scolastico superiore di Codigoro come batterista del musical "Il volo della farfalla" e il successivo "Cenerentola...non chiamatela fiaba".

Il 1999 è anche l'anno nel quale inizia a suonare con la band rock Pneuma che successivamente prenderà il nome di Leges.

Con i Leges inizia la scalata verso la carriera professionale esibendosi con concerti in moltissimi locali, come gruppo spalla di Ian Paice (batterista dei Deep Purple), Milton Morales, Riccardo Fogli,Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Giò di Tonno, Denis Fantina(vincitore di Saranno Famosi) e tanti altri artisti. Con la stessa band successivamente affronta il San Remo Rock e il concorso per cantanti "Una voce per S.Remo".

La voglia di mettersi alla prova era tale da ricercare sempre nuove situazioni musicali e matura così l'esperienza con diverse band di musica leggera italiana e straniera,funk,soul,blues,pop,rock,disco ed elettronica.

Studia 6 anni percussioni al conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara.

Dopo due tour in Norditalia con l'orchestra spettacolo Erika e i personaggi che lo vedono coinvolto per centinaia di date si sposta sulla scena alternativa suonando con la band padovana Violet Vamp, caratteristica per le sue atmosfere gothic ed elettroniche, e con la tribute band dei Metallica Damage.

Si diploma all'accademia di musica moderna di Franco Rossi, si laurea all'università di arte musica e spettacolo di Bologna divenendo dottore in musicologia. Ha seguito seminari e/o fatto lezioni private con Franco Rossi,Ivano Zanotti, Paolo Bertorelle,Davide Bettella, Luca Turolla, Alessandro Piovan, Camillo Colleluori, Dom Famularo, Sergio Bellotti, Max Furian, Gregg Bissonette, Thomas Lang, Marco Minnemann, Mike Mangini, George kollias e tanti altri batteristi di fama mondiale.

Registra due album per la band progressive metal Chronos Zero e diversi lavori per musicisti indipendenti di differenti stili musicali.

Attualmente conduce ricerche con esperti del settore nell'ambito dell'extreme drumming e continua con grande entusiasmo la sua attività di batterista turnista, insegnante di batteria, teoria e solfeggio, musica d'insieme e counting americano.